L’iscrizione al Campionato Sociale 2024 è automatica per tutti i Soci Armatori che partecipino con la propria barca ad almeno 2 prove in calendario tra le quali il XLI Trofeo 2 Castelli.
- 25 agosto 2024 – Memorial Rocca x 2.
- 14 settembre 2024 – Trofeo Insiel.
- 29 settembre 2024 – XLI Trofeo 2 Castelli (obbligatoria).
- 19 – 20 ottobre 2024 – 1 regata tra quelle comprese nel Sistiana Sailing Week.
Non è definito un massimo numero di prove su cui stilare la classifica finale ma, ad ogni barca, anche se non iscritta alle regate non obbligatorie, viene attribuito un punteggio su ciascuna delle prove previste (vedi punti successivi).
Il punteggio di ogni singola prova viene calcolato applicando il sistema del punteggio minimo come da Appendice A del Regolamento di Regata WS vigente, calcolato con uno scarto a partire dalla quarta prova.
La barca verrà valutata su tutte le prove disputate in riferimento alla propria categoria/classe di appartenenza calcolata secondo i criteri del Regolamento Open Altura in vigore.
Il punteggio di ogni singola prova viene determinato calcolando la posizione di arrivo nell’ambito della categoria/classe di appartenenza, pesando tale posizione in funzione del numero di barche “presenti” nella categoria/classe (es. barca classificata seconda su 5 riceve 2/5=0,4 punti).
Se più classi vengono accorpate in un unico raggruppamento, la classifica, e quindi l’attribuzione del punteggio, viene fatta in base al raggruppamento.
Per barche “presenti” si intendono barche presenti sul campo di regata, quindi: barche arrivate al traguardo, barche classificate DNF o RET, barche classificate OCS e barche classificate DNS (presenti sul campo anche se non partite). Vengono invece escluse barche classificate DNC che, seppur iscritte, non risultano essere presenti sul campo di regata.
- a una barca non iscritta o classificata come DNC viene attribuito un punteggio pari a 2
- a una barca classificata come DNS viene attribuito un punteggio pari a 1,75
- a una barca classificata come OCS, DNF o RET viene attribuito un punteggio pari a 1,25
Sarà insignito del titolo di Campione Sociale 2024 il Socio Armatore con il miglior punteggio finale. Saranno, inoltre, premiati i primi classificati di ogni Categoria e Classe.
Classifica
Edizioni Precedenti